Oggetto principale dell’attività chiropratica è la sublussazione vertebrale. Esiste la sublussazione quando una vertebra perde il normale allineamento superiore ed inferiore, oppure quando una vertebra perde il suo movimento normale. Queste posizioni o movimenti impropri delle vertebre possono irritare, torcere, stirare o comprimere questi nervi delicati, impedendo all’energia vitale di scorrere correttamente attraverso il nostro corpo. Come conseguenza della comunicazione essenziale ostacolata, l’appropriato funzionamento dei tessuti, organi e sistemi forniti da questi nervi può risultare compromesso.
Il compito del dottore in chiropratica è di rimuovere la sublussazione, consentendo all’impulso mentale di raggiungere le cellule tessutali e sostituire quelle anormali con nuove cellule normali. Questa è la guarigione… Quando una sublussazione è corretta e se ne evita la ricorrenza, in modo che le cellule ricevano l’impulso mentale in condizioni ottimali, l’organismo beneficia di una maggiore capacità di guarire e di mantenersi sano.
1. CHINESIOPATOLOGIA SPINALE: (Disallineamenti vertebrali ed alterazioni della mobilità spinale). Traumi fisici, chimici e mentali/emotivi possono causare gli squilibri vertebrali e provocare gli altri quattro componenti.
2. NEUROPATOLOGIA: (Danno e disfunzioni del sistema nervoso). Una scorretta mobilità o malposizione della ossa vertebrali, può irritare, torcere, stirare e comprimere nervi e tessuti neurologici delicati. Questo può danneggiare la funzionalità dei tessuti, degli organi e dei sistemi controllati da questi nervi.
3. MIOPATOLOGIA: (Disfunzioni dei muscoli). I muscoli che sostengono la colonna vertebrale si possono indebolire ed atrofizzare o irrigidire e causare spasmi. Questo a causa della presenza di tessuto cicatriziale e di aderenze che rendono i muscoli poco elastici.
4. ISTOPATOLOGIA: (Alterata funzionalità dei tessuti molli – dischi, legamenti, tendini). Anche i dischi intervertebrali, i legamenti ed altri tessuti molli possono essere oggetto di disfunzioni. Questi importanti tessuti hanno una scarsa irrorazione sanguigna; pertanto, il più delle volte, richiedono cure costanti anche dopo l’alleviarsi dei sintomi.
5. PATOFISIOLOGIA SPINALE: (Decadimento della colonna e disfunzionamento dell corpo). Con il tempo, la salute della colonna vertebrale degenera ed il corpo risponde con l’insorgenza di becchi osteofitici (sporgenze dell’osso), i quali si fondono tra loro, creando blocchi vertebrali. Anche altri organi e tessuti possono degenerare, se i nervi a loro afferenti sono stati danneggiati.
I denti possono cariarsi senza segnalare alcun sintomo. In un modo analogo, le vertebre possono decadere senza che se ne avvertano i sintomi ovvi. Non sarebbe assurdo prendere anti-dolorifici per le carie invece di curare i denti? Trascurando le sublussazioni si arreca un serio danno alle vertebre e si compromette la salute. Ovviamente sarebbe prudente correggere queste sublussazioni invece di nascondere i sintomi oppure aspettare che sopraggiunga un danno peggiore. La sublussazione determina un'interferenza nervosa che si riflette sulle parti del corpo governate dai nervi interessati. La sublussazione provoca alterazioni sia della struttura ossea che dei nervi che, se ignorate, tendono ad aggravarsi con il tempo. Queste alterazioni si manifestano come una degenerazione progressiva definita "decadimento della sublussazione". Conoscendo il tipo e la quantità dei danni provocati, è possibile determinare con una certa approssimazione il momento di insorgenza della sublussazione. Il noto medico William H. Kirkaldy-Willis, ricercatore scientifico, propone un modello di 5 fasi di decadimento. Per semplificare le fasi, un modello di decadimento con tre o quattro fasi è frequentemente usato come quello presentato qui sotto:
Condizione normale - Questa è una radiografia cervicale laterale. Come nelle altre immagini di questa pagina, il paziente è rivolto verso la destra dello schermo, pertanto è visibile il lato sinistro del collo. Possiamo definire quest’immagine una colonna vertebrale "normale." Confronta questa colonna vertebrale con le altre immagini di questa pagina. Nota la naturale curva anteriore del collo, che contribuisce ad assorbire gli urti. Nota che ciascuno degli spazi intervertebrali tra C2 (la seconda vertebra cervicale) e C7 sono marcati e regolari, anche questa una condizione normale. Nota inoltre che le porzioni frontali (a destra della radiografia) di ciascuna vertebra (chiamate 'corpo' vertebrale) sono discretamente squadrate con contorni lisci e ben definiti: questa è la condizione normale della porzione cervicale della colonna. Le vertebre normali delle altre porzioni della colonna hanno caratteristiche simili a quelle che vediamo qui. Le sublussazioni non corrette provocano inesorabili alterazioni progressive che pregiudicano sia la struttura che la funzione della colonna vertebrale, oltre a danni neurali e ai conseguenti problemi causati dall'anomalia degli impulsi nervosi.
Prima Fase - La prima fase della degenerazione della sublussazione si riscontra nelle sublussazioni presenti per periodi fino a vent'anni. Questa fase è caratterizzata da perdita o riduzione della normale curvatura della colonna. In questo esempio, puoi vedere come sia sparita la naturale curva anteriore (lordotica). La colonna ha addirittura sviluppato una curvatura del collo opposta. Inoltre, gli spazi intervertebrali presentano una lieve alterazione della forma. Un elemento positivo è la condizione dei corpi vertebrali (la parte anteriore e squadrata delle vertebre) che ancora mostrano contorni lisci. Il movimento segmentale potrebbe essere alterato, ma il movimento complessivo è probabilmente normale. Oltre l'80% delle persone affette da degenerazione della sublussazione in prima fase non avvertono dolore. Per questo, se non si interviene, la degenerazione di prima fase progredisce nel tempo fino a raggiungere la fase successiva.
Seconda Fase - La seconda fase della degenerazione della sublussazione si riscontra generalmente nelle sublussazioni presenti per un periodo variabile tra i 20 ed i 40 anni. Questa fase ha alcune caratteristiche in comune con quella precedente, tra cui la perdita della curvatura e della posizione naturale e l'alterazione del movimento segmentale. Oltre a ciò, la colonna vertebrale con degenerazione di seconda fase spesso manifesta una riduzione dell'ampiezza di movimento dell'area cervicale. La radiografia già evidenzia accumuli di calcio su alcune porzioni della colonna. Per queste alterazioni si utilizzano diverse definizioni, fra cui artrite o osteofitosi. Gli spazi tra le vertebre interessate sono visibilmente ridotti e possono apparire completamente schiacciati. Sebbene la maggior parte delle persone affette da degenerazione della sublussazione di seconda fase non abbia sintomi, alcuni possono iniziare ad accusare rigidità e indolenzimento. Ancora, se non si interviene la degenerazione di seconda fase progredisce lentamente verso la fase successiva.
Terza Fase - La terza fase di degenerazione della sublussazione è il risultato di sublussazioni portate avanti per periodi compresi tra i 40 ed i 65 anni. Questa fase mostra le stesse caratteristiche della precedente, ma in forma più grave. Le curvature sono anomale, gli spazi intervertebrali sono ampiamente ridotti ed alterati. In questa fase gli accumuli di calcio sulle vertebre sono importanti. Generalmente, i pazienti con degenerazione di terza fase mostrano un'ampiezza di movimenti limitata e probabilmente altri sintomi. La forma delle vertebre appare chiaramente alterata. La radiografia evidenzia sporgenze calcificate, i cosiddetti 'becchi osteofitici'. Questo non vuol dire però che alla fine del trattamento saranno eliminati tutti o anche solo alcuni dei becchi osteofitici: spesso il corpo è in grado di adattarsi alla presenza di questi depositi di calcio e pertanto i progressi del paziente possono essere valutati esclusivamente in termini funzionali. Anche in questo caso, se non individuata, la degenerazione di fase tre progredisce lentamente verso la fase successiva.
Quarta Fase - La degenerazione della sublussazione in quarta fase corrisponde alle sublussazioni lasciate indisturbate per oltre 65 anni. La fase quattro rappresenta una condizione particolarmente grave con importanti conseguenze su qualità e aspettativa di vita del paziente. L'imponente danno neurologico, provocato negli anni dalla sublussazione sfociata in una fase quattro, costituisce una seria minaccia per lo stato di salute del paziente. Gli esami radiografici alla quarta fase mostrano severe alterazioni strutturali. Le vertebre esibiscono importanti becchi osteofitici, gli spazi intervertebrali non sono chiaramente distinguibili e le ossa appaiono fuse tra loro. In queste condizioni, il paziente soffre di gravi limitazioni della mobilità e probabilmente di diverse altre affezioni. In fase quattro non è possibile alcuna terapia di ripristino, ma si può intervenire per ridurre la sublussazione al fine di migliorare la qualità della vita. I pazienti con degenerazione di quarta fase presentano condizioni strutturali e neurologiche particolarmente gravi, ma non sono affatto senza speranza. Molti pazienti in questa fase conseguono miglioramenti significativi di sintomi, condizione, mobilità e qualità della vita.
Sono una persona molto attiva e con un'attività in proprio per questo motivo quando mi sono quasi bloccato con una lombosciatalgia, causata da un'ernia nella zona lombare l5 s1, ho accettato subito i trattamenti proposti dal Dott. Stephen . Con la Drx 9000 avevo la possibilità di far aumentare lo spazio discale e alleviare di conseguenza il mio dolore. Sono molto soddisfatto del risultato, ora sto bene, faccio sempre gli esercizi di mantenimento e ogni 2 mesi una seduta di mantenimento in modo da mantenere a lungo i benefici.
---
Avevo un'ernia al disco parzialmente migrata tra L5 e S1 (diagnosticata da risonanza magnetica) che oltre a procurarmi un dolore fortissimo mi ha reso bloccato a letto per due settimane. Grazie alla DRX9000 e alle abilità tecniche del Dr. South non solo l'ernia è sparita, come dimostrato da risonanza magnetica di controllo, ma ho ripreso regolarmente tute le mie attività sportive, compreso lo sci e il pugilato. Ringrazio quindi tutto il Family Chiropractic Center per la professionalità e la disponibilità dimostratami.
---
Sono un uomo di 31 anni e all'inizio dell'inverno ho iniziato ad accusare un forte dolore al nervo sciatico della gamba sinistra, che mi impediva di svolgere la mia attività lavorativa. Ho iniziato il trattamento della DRX 9000 associato alle manipolazioni del dott. Stephen South. Da subito si sono visti miglioramenti e ora dopo le 20 sedute non ho più nessun dolore. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e continuo a fare delle sedute di mantenimento per mantenerlo nel tempo.
Verona
Ero completamente bloccato, non riuscivo a camminare e dopo l’esame della risonanza magnetica è stata rilevata un’ernia espulsa tra L5 e S1 e fatti degenerati tra L4 e L5. avevo già prenotato l’intervento chirurgico, ma mi è stato indicato come ultima possibilità il trattamento con la DRX 9000 e le sedute chiropratiche con il Dr. C. Stephen South. Il mio cruccio era l’impossibilità di utilizzare la moto, la mia grande passione. Ho seguito attentamente i consigli e fatto tutte le sedute e progressivamente il dolore è diminuito fino a sparire. Sono veramente contento, soprattutto per aver ripreso i giri con la mia moto.
Vicenza
Avevo tanto male e ormai non sapevo più che cosa fare, avevo già subito nel ’98 un intervento per un ernia del disco (emilaminectomia L5), poi la situazione è peggiorata perché dopo ulteriori controlli si sono presentate anche un’ernia in l2-l3 e un’ampia protrusione l3 l4 e l4 l5 e avevo sempre forti dolori. Mi è stato consigliato lo studio del D.c. Stephen South e ho iniziato le sedute con il macchinario DRX 9000, ho iniziato gradatamente ad avere benefici, perché la mia schiena era particolarmente rigida , ma poi si è stabilizzata e i dolori scomparsi. Continuo a fare sedute di mantenimento di piu di un anno che mi permettono di mantenere mobile la parte lombare e vivere pienamente le mie giornate.
Lonigo – (VI)
Sono un ragazzo di 26 anni, giocatore di calcio professionista. Un anno fa’ ho dovuto fermarmi sei mesi perché bloccato da una lombosciatalgia causata da un’ernia L4 – L5. Mi ero già prenotato per l’intervento chirurgico, ma fortunatamente un’amico mi ha consigliato di provare un nuovo trattamento presso lo studio del Dr.c. Stephen South . Si tratta della DRX9000 un macchinario per la decompressione spinale. Grazie alle sedute , agli aggiustamenti e ai massaggi ho ripreso a pieno la mia attività sportiva e non ho più dolore. Ora vengo a fare controlli periodici ma la mia schiena non ha avuto più problemi.
Ancona
Svolgo un lavoro molto pesante e durante il lavoro avevo sempre male, una lombosciatalgia dx causata da un’ernia in L5 – S1. Prendevo antinfiammatori senza alcun risultato se non momentaneo. Fortunatamente ho intrapreso la terapia con la DRX9000 e le sedute chiropratiche avendo da subito ottimi risultati. Il dolore è sparito lasciando inizialmente solamente una sensazione di schiena ancora debole, ma poi continuando con i trattamenti l’ho sentita modificarsi, diventare più forte e soprattutto più elastica. Ora è più da un anno che non ho episodi dolorosi. Continuo con alcune sedute di mantenimento per mantenere sempre in posizione corretta la mia schiena. Sono contento di riuscire a svolgere la mia attività lavorativa senza sentire più dolore.
Vicenza
Ho avuto il nominativo dello studio del dott. South da un’amico, perché mi lamentavo di un fastidioso dolore, causato da un’ernia. Il dolore si faceva sentire sopratutto quando stavo tanto in piedi e anche durante il mio lavoro che è molto pesante. Poi periodicamente avevo un episodio di totale blocco della schiena. Ho iniziato le sedute con la DRX9000 supportate dagli aggiustamenti chiropratici del dr. South, nel giro di poche sedute ho avuto subito un grande miglioramento. Non ho ancora finito le 20 sedute che mi erano state proposte che sto sfruttando come sedute di mantenimento visto che sto bene e non ho più avuto ricadute.
Vicenza
Conoscevo già da tempo la tecnica chiropratica e avevo trovato grande beneficio, però causa il mio lavoro, abbastanza pesante perché devo stare tutto il giorno in piedi, non riuscivo a stare completamente bene. Mi è stato proposto il trattamento con la DRX9000 di decompressione spinale e mi sono lasciato convincere a sottopormi alle 20 sedute sentendo gli ottimi risultati raggiunti da altre persone. Ho avuto un netto miglioramento e ora riesco a fare tutto senza sentire dolore, sono ritornato a praticare attività sportiva, molto importante anche questa per mantenere in buona salute la mia schiena.
Mestre
Ho avuto il nominativo di questo studio da un amico. La mia situazione era molto dolorosa, soprattutto al mattino. Il dolore provocato dalla lombosciatalgia non mi faceva praticare le mie attività sportive e al lavoro era un continuo tormento. Ho deciso di sottopormi alla terapia propostami dal Dott. C. South che consisteva in 20 sedute con il macchinario DRX9000 e relative sedute chiropratiche. Sono andata progressivamente migliorando, fino a non sentire più dolore. Ho ripreso le mie normali attività.
---
Prima di iniziare le sedute con la DRX 9000 avevo una forte lombosciatalgia, che il mio medico indicava causata da tre ernie lombari. La mia sintomatologia era molto dolorosa e mi impediva di fare le cose più semplici, costringendomi ad usare spesso antinfiammatori e antidolorifici per mitigare il dolore. Dopo 20 sedute con la DRX 9000 e le manipolazioni del Dott. Stephen South sono ritornato a condurre una vita normale, lavorando e muovendomi senza problemi. Avevo provato anche altre terapie, come l'ossigeno ozono terapia, ma senza nessun risultato. Sono molto contento dei risultati ottenuti.
Vicenza
Dopo tanti anni passati con dolore costante alla schiena e con fasi acute che mi bloccavano completamente ho trovato finalmente un trattamento che ha risolto il mio problema. Mi sono sottoposta alle sedute della DRX 9000 e alle manipolazioni del Dott. Stephen South e ho riscontrato un grande miglioramento. Ora posso svolgere tranquillamente la mia attività d’imprenditrice e sono anche ritornata a fare attività sportiva.
Vicenza
Sono stato indirizzato allo Studio Family Chiropratic Center del Dott. Stephen South da un amico, ero in pessime condizioni, avevo già provato altre terapie senza nessun risultato e da sportivo quale sono ne soffrivo moltissimo anche per l’impossibilità di muovermi. Dopo il trattamento con la DRX 9000 sto proprio bene, sono tornato a praticare il tennis e a svolgere tutte le attività quotidiane.
Sento la schiena più elastica e forte.
Vicenza
Sono stata indirizzata allo studio del Dott. Stephen South, da un mio conoscente che aveva trovato grandi benefici dalle manipolazioni del dottore. Era ormai parecchio tempo che la lombosciatalgia non mi dava tregua, la notte era un continuo svegliarsi e durante il giorno qualsiasi posizione o lavoro che dovevo fare era sempre accompagnato dal dolore. Ho iniziato le sedute con la DRX9000, abbinate alle manipolazioni del Dott. Stephen South e un po’ alla volta il dolore è scomparso, la schiena la sento più elastica e sono riuscita a ritornare a una vita normale, potendo gestire nuovamente la mia giornata e seguire la mia famiglia.
Cavazzale (VI)
Mi hanno diagnosticato un’ernia voluminosa in L5 S1, questa mi aveva causato una sciatalgia che mi impediva il movimento e mi causava un forte dolore. Non potevo lavorare e mi era stato preventivato l’intervento chirurgico. Mio padre mi ha consigliato di iniziare i trattamenti con il Dr. Stephen South, il quale mi ha proposto 20 sedute con la DRX9000 per riuscire ad abbassare la pressione che l’ernia mi causava. Ho fatto tutto il trattamento e ora continuo con un programma di mantenimento 1 volta al mese e sto molto meglio, è sparito completamente il dolore e sono ritornato al mio lavoro senza problemi.
Vicenza
“Per anni il dolore al fondo schiena è stato di impedimento a molte cose che avrei voluto fare. Grazie a DRX9000 ora posso uscire per andare a vedere un film al cinema, per ballare, per fare qualsiasi cosa, senza dovermi preoccupare del mal di schiena. Grazie per avermi restituito la vita!”
New York
“Mi sono procurato lesioni alla schiena lavorando nel settore edile. Piuttosto di smettere di lavorare, assumevo continuamente antiinfi ammatori. Poi vidi la pubblicita di DRX9000 e mi informai sul sistema di cura per il mal di schiena. Ero scettico, ma curioso. Decisi di provare e con grande sorpresa scoprii che funzionava! Dopo appena un mese di cura, mi sentii forte come non lo ero mai stato. Uno dei gironi più felici della mia vita, fu quando scoprii che esisteva qualcosa che poteva curare il mio mal di schiena. Era DRX9000. Non potrò mai essere abbastanza riconoscente con voi che avete aiutato me e la mia famiglia”.
Orlando, Florida