In Italia, la facoltà universitaria di chiropratica ancora non esiste e la professione è in fase di riconoscimento. Ci sono delle persone non qualificate che offrono "cure chiropratiche", con "tecniche chiropratiche", definendosi "chiropratici", e "dottori in chiropratica". Il fatto che un terapista o un medico sappia far "scrocchiare il collo" certamente non significa che sia un chiropratico o che stia esercitando la professione chiropratica! Se una persona non qualificata consiglia un farmaco e scrive una ricetta, sa usare lo stetoscopio o fare una iniezione, non significa che sia un medico o che sia laureato in medicina. Se si hanno problemi ai denti si ricorre certamente alle cure di un dentista per risolverli e non a quelle di un odontotecnico. Come non si diventa medico chirurgo o odontoiatra frequentando "brevi corsi", così non si accede a questa professione tramite questi ultimi, tra l'altro, non autorizzati!
Come avvertono gli articoli sotto, Caveat Emptor:
Milano, 11 nov. (Adnkronos Salute) - "Accanto ai 300 chiropratici laureati, che hanno studiato nelle scuole accreditate presenti all'estero ma assenti in Italia, nel nostro Paese operano migliaia di 'falsi' esperti che trovano un terreno fertile per millantare una competenza che non hanno grazie all'assenza di una regolamentazione specifica, unita alle conoscenze scarse, inesatte o fuorvianti sulla professione.” È l’allarme lanciato dall’Associazione Italiana Chiropratici (A.I.C.), che rappresenta 166 chiropratici laureati e che, in un incontro organizzato questa sera a Milano, ha lanciato un appello contro "un far west” che finisce per screditare l'intera disciplina. Servono regole precise. “Le leggi in esame sono diverse, ma l'iter va accelerato", è l'appello dell'A.I.C., che nel frattempo si impegna per "aggiornare e tutelare i professionisti seri e per difendere i cittadini da tutti gli altri.”
La chiropratica, ha spiegato il presidente dell’A.I.C., Dr. John Willlams, rappresenta "sia uno strumento correttivo, sia un mezzo preventivo.” Ma "a causa di un vuoto legislativo tutto italiano - denuncia l'associazione - non sempre è esercitata da operatori in possesso della qualifica che ne autorizza la pratica.” Col risultato che "troppo spesso è oggetto di pregiudizi e false credenze.” Gli specialisti dell'A.I.C. mettono a disposizione degli italiani il sito Internet www.associazionechiropratici.it e il numero verde 800-017806. Chiamando, gli interessati potranno informarsi sul chiropratico laureato più vicino, o accertarsi che il professionista cui si è rivolto abbia le competenze necessarie.
Mauro Capra, il vero nome, in realtà aveva solo la terza media
FORLI' - Esercizio abusivo della professione medica, truffa aggravata e continuata, falsità materiale, somministrazione di medicinali in modo pericoloso per la salute pubblica, lesioni personali aggravate. Sono queste le gravi e corpose ipotesi d'accusa che hanno portato in carcere il quarantottenne Mauro Capra, pregiudicato senza laurea che però si presentava come il “dottor” Mauro Brini, “specialista chiropratico”.
400 TRUFFATI - Un trucco scoperto dagli investigatori della squadra mobile di Forlì che così l'hanno ricostruito: l'uomo, con diversi precedenti specifici che però non avevano interrotto la sua attività, svolgeva da anni la professione medica senza averne alcun titolo. Nel corso degli ultimi due anni sarebbero state 400 circa le persone che si sono rivolte al 'dottor Brini' che, originario di Ravenna, nel corso del tempo ha aperto ambulatori a Ravenna, Riccione, Forlimpopoli, Forlì e ultimamente stava per allargare la sua attività anche a Sassuolo, nel modenese. Mauro Capra è stato arrestato ieri sera in un abitazione nel comune di Tavullia, nel pesarese, dov'era ospite momentaneo di una sua paziente. L'uomo aveva con sè tutto il necessario per svolgere la sua attività: camice, strumenti medici, un lettino portatile per massaggi, decine di siringhe, medicinali. Sequestrati inoltre timbri falsi per compilare ricette e attestazioni di stima altrettanto false, compresa una della Ferrari, per le prestazioni mediche offerte, oltre ad un fantomatico diploma di 'laurea' di una università texana: nella perquisizione è emerso che l'uomo ha la licenza di terza media ed è stata trovata anche una sua pagella con tutte insufficienze.
PARCELLE DA 150 EURO - Il 'dottor Brini' in sostanza si era 'specializzato' da solo in chiropratica, carpendo anche la buona fede di veri medici, compresi noti e stimati primari, ad alcuni dei quali, facendosi visitare, aveva poi contraffatto i timbri. Durante la sua attività, oltre a praticare massaggi e manipolazioni, somministrava ai pazienti, tramite flebo, endovene o infiltrazioni, cocktail di medicinali, in gran parte anestetici, per risolvere problemi e dolori articolari.
A seguito di questi interventi in almeno tre casi accertati ci sarebbero state gravissime conseguenze, con due pazienti che hanno perso l'uso delle gambe, mentre una terza persona ha subito danni alle capacità cognitive. Il 'dottor Brini' svolgeva una intensa attività esterna, recandosi direttamente nelle abitazioni dei pazienti che lo contattavano telefonicamente, grazie al suo pomposo biglietto da visita. Le tariffe, variabili a seconda della disponibilità economica dei pazienti, erano di circa 150 euro per la prima visita e 100 per le successive, con tanto di rilascio di ricevuta (risultate ovviamente false, non avendo il finto medico alcuna partita IVA). È significativo quanto ha scritto il gip Michele Leoni, nella sua ordinanza di custodia cautelare in carcere. Secondo il magistrato, Mauro Capra, che sia in libertà o agli arresti domiciliari, visti i precedenti “persevera nella sua attività pericolosa e scriteriata. Con uno scrupolo morale nullo, il soggetto rappresenta una mina vagante per la salute delle persone.”
Per trovare un vero chiropratico, laureato in chiropratica, per saperne di più della legislazione proposta per la chiropratica e per ulteriori informazioni contattare l'Associazione Italiana Chiropratici, Numero Verde: 800 017806 o visitare il loro sito cliccando sotto:
Sono una persona molto attiva e con un'attività in proprio per questo motivo quando mi sono quasi bloccato con una lombosciatalgia, causata da un'ernia nella zona lombare l5 s1, ho accettato subito i trattamenti proposti dal Dott. Stephen . Con la Drx 9000 avevo la possibilità di far aumentare lo spazio discale e alleviare di conseguenza il mio dolore. Sono molto soddisfatto del risultato, ora sto bene, faccio sempre gli esercizi di mantenimento e ogni 2 mesi una seduta di mantenimento in modo da mantenere a lungo i benefici.
---
Avevo un'ernia al disco parzialmente migrata tra L5 e S1 (diagnosticata da risonanza magnetica) che oltre a procurarmi un dolore fortissimo mi ha reso bloccato a letto per due settimane. Grazie alla DRX9000 e alle abilità tecniche del Dr. South non solo l'ernia è sparita, come dimostrato da risonanza magnetica di controllo, ma ho ripreso regolarmente tute le mie attività sportive, compreso lo sci e il pugilato. Ringrazio quindi tutto il Family Chiropractic Center per la professionalità e la disponibilità dimostratami.
---
Sono un uomo di 31 anni e all'inizio dell'inverno ho iniziato ad accusare un forte dolore al nervo sciatico della gamba sinistra, che mi impediva di svolgere la mia attività lavorativa. Ho iniziato il trattamento della DRX 9000 associato alle manipolazioni del dott. Stephen South. Da subito si sono visti miglioramenti e ora dopo le 20 sedute non ho più nessun dolore. Sono molto soddisfatto del risultato ottenuto e continuo a fare delle sedute di mantenimento per mantenerlo nel tempo.
Verona
Ero completamente bloccato, non riuscivo a camminare e dopo l’esame della risonanza magnetica è stata rilevata un’ernia espulsa tra L5 e S1 e fatti degenerati tra L4 e L5. avevo già prenotato l’intervento chirurgico, ma mi è stato indicato come ultima possibilità il trattamento con la DRX 9000 e le sedute chiropratiche con il Dr. C. Stephen South. Il mio cruccio era l’impossibilità di utilizzare la moto, la mia grande passione. Ho seguito attentamente i consigli e fatto tutte le sedute e progressivamente il dolore è diminuito fino a sparire. Sono veramente contento, soprattutto per aver ripreso i giri con la mia moto.
Vicenza
Avevo tanto male e ormai non sapevo più che cosa fare, avevo già subito nel ’98 un intervento per un ernia del disco (emilaminectomia L5), poi la situazione è peggiorata perché dopo ulteriori controlli si sono presentate anche un’ernia in l2-l3 e un’ampia protrusione l3 l4 e l4 l5 e avevo sempre forti dolori. Mi è stato consigliato lo studio del D.c. Stephen South e ho iniziato le sedute con il macchinario DRX 9000, ho iniziato gradatamente ad avere benefici, perché la mia schiena era particolarmente rigida , ma poi si è stabilizzata e i dolori scomparsi. Continuo a fare sedute di mantenimento di piu di un anno che mi permettono di mantenere mobile la parte lombare e vivere pienamente le mie giornate.
Lonigo – (VI)
Sono un ragazzo di 26 anni, giocatore di calcio professionista. Un anno fa’ ho dovuto fermarmi sei mesi perché bloccato da una lombosciatalgia causata da un’ernia L4 – L5. Mi ero già prenotato per l’intervento chirurgico, ma fortunatamente un’amico mi ha consigliato di provare un nuovo trattamento presso lo studio del Dr.c. Stephen South . Si tratta della DRX9000 un macchinario per la decompressione spinale. Grazie alle sedute , agli aggiustamenti e ai massaggi ho ripreso a pieno la mia attività sportiva e non ho più dolore. Ora vengo a fare controlli periodici ma la mia schiena non ha avuto più problemi.
Ancona
Svolgo un lavoro molto pesante e durante il lavoro avevo sempre male, una lombosciatalgia dx causata da un’ernia in L5 – S1. Prendevo antinfiammatori senza alcun risultato se non momentaneo. Fortunatamente ho intrapreso la terapia con la DRX9000 e le sedute chiropratiche avendo da subito ottimi risultati. Il dolore è sparito lasciando inizialmente solamente una sensazione di schiena ancora debole, ma poi continuando con i trattamenti l’ho sentita modificarsi, diventare più forte e soprattutto più elastica. Ora è più da un anno che non ho episodi dolorosi. Continuo con alcune sedute di mantenimento per mantenere sempre in posizione corretta la mia schiena. Sono contento di riuscire a svolgere la mia attività lavorativa senza sentire più dolore.
Vicenza
Ho avuto il nominativo dello studio del dott. South da un’amico, perché mi lamentavo di un fastidioso dolore, causato da un’ernia. Il dolore si faceva sentire sopratutto quando stavo tanto in piedi e anche durante il mio lavoro che è molto pesante. Poi periodicamente avevo un episodio di totale blocco della schiena. Ho iniziato le sedute con la DRX9000 supportate dagli aggiustamenti chiropratici del dr. South, nel giro di poche sedute ho avuto subito un grande miglioramento. Non ho ancora finito le 20 sedute che mi erano state proposte che sto sfruttando come sedute di mantenimento visto che sto bene e non ho più avuto ricadute.
Vicenza
Conoscevo già da tempo la tecnica chiropratica e avevo trovato grande beneficio, però causa il mio lavoro, abbastanza pesante perché devo stare tutto il giorno in piedi, non riuscivo a stare completamente bene. Mi è stato proposto il trattamento con la DRX9000 di decompressione spinale e mi sono lasciato convincere a sottopormi alle 20 sedute sentendo gli ottimi risultati raggiunti da altre persone. Ho avuto un netto miglioramento e ora riesco a fare tutto senza sentire dolore, sono ritornato a praticare attività sportiva, molto importante anche questa per mantenere in buona salute la mia schiena.
Mestre
Ho avuto il nominativo di questo studio da un amico. La mia situazione era molto dolorosa, soprattutto al mattino. Il dolore provocato dalla lombosciatalgia non mi faceva praticare le mie attività sportive e al lavoro era un continuo tormento. Ho deciso di sottopormi alla terapia propostami dal Dott. C. South che consisteva in 20 sedute con il macchinario DRX9000 e relative sedute chiropratiche. Sono andata progressivamente migliorando, fino a non sentire più dolore. Ho ripreso le mie normali attività.
---
Prima di iniziare le sedute con la DRX 9000 avevo una forte lombosciatalgia, che il mio medico indicava causata da tre ernie lombari. La mia sintomatologia era molto dolorosa e mi impediva di fare le cose più semplici, costringendomi ad usare spesso antinfiammatori e antidolorifici per mitigare il dolore. Dopo 20 sedute con la DRX 9000 e le manipolazioni del Dott. Stephen South sono ritornato a condurre una vita normale, lavorando e muovendomi senza problemi. Avevo provato anche altre terapie, come l'ossigeno ozono terapia, ma senza nessun risultato. Sono molto contento dei risultati ottenuti.
Vicenza
Dopo tanti anni passati con dolore costante alla schiena e con fasi acute che mi bloccavano completamente ho trovato finalmente un trattamento che ha risolto il mio problema. Mi sono sottoposta alle sedute della DRX 9000 e alle manipolazioni del Dott. Stephen South e ho riscontrato un grande miglioramento. Ora posso svolgere tranquillamente la mia attività d’imprenditrice e sono anche ritornata a fare attività sportiva.
Vicenza
Sono stato indirizzato allo Studio Family Chiropratic Center del Dott. Stephen South da un amico, ero in pessime condizioni, avevo già provato altre terapie senza nessun risultato e da sportivo quale sono ne soffrivo moltissimo anche per l’impossibilità di muovermi. Dopo il trattamento con la DRX 9000 sto proprio bene, sono tornato a praticare il tennis e a svolgere tutte le attività quotidiane.
Sento la schiena più elastica e forte.
Vicenza
Sono stata indirizzata allo studio del Dott. Stephen South, da un mio conoscente che aveva trovato grandi benefici dalle manipolazioni del dottore. Era ormai parecchio tempo che la lombosciatalgia non mi dava tregua, la notte era un continuo svegliarsi e durante il giorno qualsiasi posizione o lavoro che dovevo fare era sempre accompagnato dal dolore. Ho iniziato le sedute con la DRX9000, abbinate alle manipolazioni del Dott. Stephen South e un po’ alla volta il dolore è scomparso, la schiena la sento più elastica e sono riuscita a ritornare a una vita normale, potendo gestire nuovamente la mia giornata e seguire la mia famiglia.
Cavazzale (VI)
Mi hanno diagnosticato un’ernia voluminosa in L5 S1, questa mi aveva causato una sciatalgia che mi impediva il movimento e mi causava un forte dolore. Non potevo lavorare e mi era stato preventivato l’intervento chirurgico. Mio padre mi ha consigliato di iniziare i trattamenti con il Dr. Stephen South, il quale mi ha proposto 20 sedute con la DRX9000 per riuscire ad abbassare la pressione che l’ernia mi causava. Ho fatto tutto il trattamento e ora continuo con un programma di mantenimento 1 volta al mese e sto molto meglio, è sparito completamente il dolore e sono ritornato al mio lavoro senza problemi.
Vicenza
“Per anni il dolore al fondo schiena è stato di impedimento a molte cose che avrei voluto fare. Grazie a DRX9000 ora posso uscire per andare a vedere un film al cinema, per ballare, per fare qualsiasi cosa, senza dovermi preoccupare del mal di schiena. Grazie per avermi restituito la vita!”
New York
“Mi sono procurato lesioni alla schiena lavorando nel settore edile. Piuttosto di smettere di lavorare, assumevo continuamente antiinfi ammatori. Poi vidi la pubblicita di DRX9000 e mi informai sul sistema di cura per il mal di schiena. Ero scettico, ma curioso. Decisi di provare e con grande sorpresa scoprii che funzionava! Dopo appena un mese di cura, mi sentii forte come non lo ero mai stato. Uno dei gironi più felici della mia vita, fu quando scoprii che esisteva qualcosa che poteva curare il mio mal di schiena. Era DRX9000. Non potrò mai essere abbastanza riconoscente con voi che avete aiutato me e la mia famiglia”.
Orlando, Florida